top of page
Classmates

Chi siamo

InNovaPólis è un’associazione di promozione sociale con sede a Bologna, ma potenzialmente attiva su tutto il territorio nazionale, che si è costituita per osservare, accompagnare e sostenere i processi di innovazione digitale.

La nostra mission

L’innovazione digitale per la sua trasversalità e vastità di implicazioni ha un impatto molto forte su tutta una serie di processi culturali, sociali, organizzativi e può innegabilmente migliorare la qualità della vita di ciascun cittadino lungo tutto il suo ciclo di vita. La perifrasi ‘Trasformazione digitale’ è ormai entrata a far parte del linguaggio comune degli amministratori locali e non, del settore pubblico, di quello privato e le sue applicazioni trovano ormai largo impiego in pubbliche amministrazioni, imprese, servizi al cittadino con una spinta tecnologica che corre molto veloce.

 

Servizi Cloud, Internet of Things, e-Health, e-Welfare, Smart City, domotica e identità digitali hanno in breve tempo messo radici in buona parte dei processi produttivi, organizzativi e di gestione del quotidiano, accelerando  le fasi di sviluppo anche per far fronte all’emergenza pandemica.

 

In questo suo energico moto la trasformazione digitale rischia  però di non riuscire a coinvolgere a pieno i potenziali beneficiari, di non essere inclusiva, di costruire barriere di accesso. Ed è proprio sulle insidie che possono inconsapevolmente celarsi fra le pieghe di questo processo trasformativo che Innovapólis vuole soffermarsi, portando l’attenzione sulle istanze che provengono dalle persone fragili, socialmente ed economicamente svantaggiate, dagli anziani e dalle persone con disabilità. L’opportunità di un utilizzo del digitale costituisce infatti un punto nodale per consentire ai cittadini l’esercizio dei propri diritti e la fruizione di prestazioni sociali ascrivibili al cosiddetto welfare d’accesso. 

 

Innovapólis vuole anche sostenere con azioni di prevenzione e formazione tutte le istituzioni coinvolte nella crescita ed educazione delle nuove generazioni, dalla famiglia alla scuola. Oggi, fin dalla prima infanzia, i bambini si interfacciano con i dispositivi digitali, alimentando il dibattito minorenni-media, creando preoccupazioni e dubbi sui rischi di una tale esposizione in così tenera età e sugli effettivi ed eventuali benefici. Innovapólis vuole rispondere a questo bisogno, fornendo alla comunità gli strumenti teorici e pratici utili per un rapporto sano e costruttivo con i media per tutte le fasi di crescita dell’individuo.

 

Il medesimo proposito si applica alla relazione media-adolescenza, rivolgendosi non solo alle famiglie e alle scuole, ma anche alle ragazze e ai ragazzi del territorio, con lo scopo di accompagnarli nel loro percorso di crescita con i media offrendo loro le chiavi per una migliore comprensione di tali mezzi di comunicazione, affinché il loro rapporto con questi ultimi sia sempre più consapevole, responsabile e critico. 

 

Innovare e trasformare attraverso processi di digitalizzazione non significa, quindi,  saper semplicemente utilizzare la tecnologia, ma anche comprenderne il senso, ovvero guardare alla trasformazione non solo con occhio tecnico, ma tenendo conto dei cambiamenti culturali e sociali prodotti all’interno della nostra società.

bottom of page