top of page

#digitalesolidale: il via al progetto



Sono felice di condividere con voi l'inizio del nostro nuovo progetto che punta a favorire l'alfabetizzazione digitale delle persone con più di 60 anni, contribuendo così alla riduzione del divario digitale. Oggi è stato un giorno speciale per Innovapólis poiché abbiamo avviato un percorso per costruire connessioni significative mettendo a confronto diverse generazioni.


Un elemento chiave che contraddistingue digitalesolidale è infatti la presenza di due giovani tutor, la cui partecipazione renderà questo percorso un'esperienza unica per tutti. Non si tratta solo di fare in modo che le giovani generazione insegnino ai più anziani come utilizzare dispositivi e applicazioni digitali da un punto di vista tecnico, ma di fare in modo che si creino le condizioni per abbattere quelle barriere culturali alimentate anche da stereotipi divisivi che ben conosciamo tutti. Ci auspichiamo che possano esserci le condizioni affinché nasca un dialogo costruttivo tra generazioni che porti a scambi di conoscenze e alla condivisione di storie di vita, offrendo prospettive diverse su come la tecnologia influisce sulla nostra quotidianità.


Vogliamo ringraziare il Servizio E-care - Concorso di Idee e la AUSL di Bologna che hanno reso possibile il nostro progetto. Inoltre esprimiamo la nostra gratitudine verso DumBo che ci ha messo a disposizione gli spazi di Bologna Attiva, un ambiente accogliente e molto ben attrezzato, un luogo ideale per l'apprendimento e lo scambio di idee che dimostra quanto sia potente l'effetto della collaborazione tra organizzazioni e comunità per poter avviare iniziative di cittadinanza attiva preziose per l'intera città.


Questo progetto è solo l'inizio di un viaggio verso l'inclusione digitale delle persone anziane. Continueremo a lavorare con costanza per espandere questa iniziativa, raggiungere quanti più beneficiari possibile e promuovere una maggiore collaborazione tra le generazioni. Vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti su come digitalesolidale contribuisce a costruire una comunità più inclusiva.


M. Miano



Se vuoi conoscere meglio il programma e il calendario del nostro corso scarica il seguente documento.


#DigitaleSolidale_Programma e calendario
.pdf
Scarica PDF • 708KB

bottom of page